Festa de Sabores de Cozinha

Ricetta messicana di riso e fagioli

Ricetta messicana di riso e fagioli

Ingredienti della ricetta:

1 xicara/200g di riso basmati bianco(prelevare con acqua)
2 xicaras/una lattina (lattina di 540ml) di fagioli neri cotti o fagioli del rio (drenati/lavati)
3 cucchiai di olio d'oliva
1+1/2/200g di cipolla - Affettato
1 tazza/150g di pepe verde - Affettato
1 tazza/150g di peperone rosso - Affettato
2 cucchiai di aglio - Tritato finemente
3/4 tazza/175ml Passata di pomodoro\pomodori schiacciati\Salsa di pomodori
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino paprica\paprica dolce\paprica< 1/4 cucchiaino di peperoncino di Caiena o a piacere< 1 tazza/125g di granturco surgelato(si può usare anche il granturco fresco)< 1 tazza/240ml di brodo vegetale (basso contenuto di sodio) **O A SECONDA DEL BISOGNO< NOTA - A volte un lotto di riso basmati è più asciutto che l'altro e può richiedere più liquidi per la cottura. REGOLARE DI CONSEGUENZA< Sapore a piacere (Ho aggiunto un totale di 1+3/4 cucchiaini di sale rosa dell'Himalaya)

Guarnizione:

1+1/2 tazze/100g Cipolla verde - Affettata
1/2 a 3/4 di tazza/20 a 30g Coriandoli (foglie di coriandolo) a piacere - Affettati
OPZIONALE - Succo di limone o Limone a piacere (Assaggia prima il riso e AGGIUNGI SOLO SE NECESSARIO, Ho aggiunto 1/2 cucchiaio di succo di limone perché mi piace un leggero retrogusto acido)
Pepe nero a piacere (Ho aggiunto 1/2 cucchiaino)
Filo d'olio extra vergine d'oliva (Ho aggiunto 1 cucchiaio di olio d'oliva vergine extra spremuto a freddo)

Metodo:

Lavare bene il riso - alcune volte finché l'acqua non risulti pulita. Scolare 1 barattolo di fagioli neri. Mettere da parte il riso e i fagioli per farli scolare bene.

(Usare una pentola più larga per cucinare questo piatto, il riso cuocerà in modo più uniforme e non risulterà appiccicoso).

In una pentola calda, aggiungere l'olio d'oliva, la cipolla, il peperone rosso e verde, il sale e saltare a fuoco medio o medio-alto (a seconda della potenza del fuoco) finché le cipolle e i peperoni inizino a dorarsi. Aggiungere il sale alla cipolla/peperone rilascerà umidità e aiuterà a cuocere più velocemente, quindi non tralasciarlo.

Dopo che hanno iniziato a dorarsi, aggiungere l'aglio e soffriggere per circa 1 minuto o finché aromatico. Aggiungere poi i pomodori schiacciati, cumino macinato, paprica, peperoncino di Caiena e mescolare bene. Aggiungere il riso lavato, fagioli neri cotti, chicchi di granturco, sale, brodo vegetale e mescolare bene. Portare ad ebollizione e quindi coprire e cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti o finché il riso risulti cotto (ma non appiccicoso).

Scoprire e spegnere il fuoco. Aggiungere la cipolla verde affettata, coriandoli, succo di limone, pepe nero, filo d'olio d'oliva e mescolare delicatamente visto che il riso risulta troppo morbido in questo punto e mescolarlo troppo può far si che i chicchi di riso si rompano.

Coprire e lasciar riposare per 5 minuti prima di servire. Questa ricetta è perfetta per la pianificazione dei pasti e può essere conservata in frigorifero per 3-4 giorni.

Importanti Suggerimenti:

- Usare una pentola più larga per cucinare questo piatto affinché il riso cuocia in modo più uniforme e non risulti appiccicoso
- Ogni fuoco è differente, quindi regolate la cottura di conseguenza
- Il tempo di cottura dipende da vari fattori - il tipo di pentola usata, il calore del fuoco, il livello d'umidità degli ingredienti, ecc., quindi si prega di usare il proprio giudizio ed adattare il tempo di cottura di conseguenza
- Lavare bene il riso fino a che l'acqua non risulti pulita per eliminare eventuali impurità/sporcizia(è un passaggio importante, quindi non saltatelo)
- Questa ricetta è per riso basmati bianco, se si sta utilizzando un tipo di riso differente, regolare l'acqua di conseguenza.